In data 01 gennaio 2007 è entrato in vigore il nuovo Codice delle Assicurazioni che stabilisce le modalità attuative del sistema del risarcimento diretto, nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione stradale. Tale disposizione di legge prevede all'art. 149 che "…i danneggiati possono rivolgere la richiesta di risarcimento solo all'impresa di assicurazione che ha stipulato il contratto relativo al veicolo utilizzato".
In questo scenario, è venuto meno il dovere di imparzialità dell'agente assicuratore e conseguente conflitto di interessi con risultante tendenza delle Compagnie di Assicurazioni di far ritenere ai propri clienti / danneggiati la non necessità di farsi assistere da un patrocinatore di fiducia, pena la non rimborsabilità della relativa spesa.
Tale tendenza è assolutamente illegittima in quanto il diritto alla difesa, per legge, deve essere garantito non solo nel corso del giudizio ma anche durante la fase delle trattative stragiudiziali, (cfr. Corte di Cassazione nelle sentenze n. 11606/2005 e 2275/2006) che includono anche le trattative nella categoria del danno risarcibile, in quanto preparatorie ad un eventuale giudizio.
Pertanto era opportuno che si affacciasse nel mercato professionale un soggetto capace di contrapporsi alle resistenze delle Compagnie di Assicurazione nel riconoscere congrui risarcimenti per i danni patiti dai propri clienti / danneggiati.
Servizi diretti alla cura e alla tutela dei danni afferenti la sfera personale degli individui sotto il profilo biologico, medico, economico ed esistenziale, in ambito lavorativo, domestico, sportivo e sanitario.
I servizi che vengono offerti si basano su una preliminare disamina della posizione rappresentata dall'assistito senza costo alcuno per l'utente, il quale, potrà decidere con tutta serenità la strategia che riterrà maggiormente proficua, con l'ausilio del professionista incaricato.
L'agenzia si avvale di un team di consulenti qualificati e specializzati nella materia assicurativa e nella gestione dei danni offrendo anche assistenza medica e fisiatrica presso centri convenzionati, assistenza estimativa, studi legali e medici legali convenzionati.
Con un’esperienza decennale nel settore, L’agenzia Pirali offre servizi specifici per la “Gestione dei sospesi”, diretti a migliorare la puntualità nei pagamenti, prevenire le insolvenze e recuperare i crediti scaduti, puntando alla transazione ottimale. Per Maggiori informazioni, non esitate a contattarci!
Anche nel 2013 la massa debitoria di imprese e famiglie è qualitativamente peggiorata. Tanto che Unirec – l’associazione che raccoglie in Confindustria Servizi le aziende impegnate nel recupero crediti – stima un rialzo nel numero delle pratiche (da 35 milioni del 2012 a oltre 36 milioni) e del valore (da 43 a 44 miliardi). Nel […]
Una montagna di rate e bollette non pagate che cresce sulla spinta della crisi: nel 2013 secondo il Rapporto annuale di Unirec, l’Unione nazionale per la tutela del credito, il valore dei debiti da recuperare ha raggiunto quota 48,6 miliardi, il triplo rispetto al 2007. In totale sono circa 39 milioni le pratiche da smaltire, […]
Agenzia Pirali si caratterizza per servizi ad elevato contenuto innovativo e specialistico ottenendo l’immediato gradimento degli utenti delusi dal panorama professionale di riferimento formato da soggetti privi delle competenze necessarie o da professionisti di formazione non specialistica i cui compensi, oltre che spesso elevati, risultano del tutto separati dal conseguimento degli obiettivi richiesti dal clienti.